“Conoscere per decidere”, questo il titolo dell’evento inaugurale della Scuola Politica voluta dall’Ufficio della Pastorale per la Scuola e l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi tenutosi questo pomeriggio al Polo Giovani. Presente all’evento il Convitto Nazionale “Colletta” di Avellino con i ragazzi ed i professori del Liceo Classico e Liceo Classico Europeo. Presente all’evento, che ha visto la Lectio Magistralis del Procuratore della Repubblica di Avellino dott. Domenico Airoma, il Rettore Dirigente Scolastico Prof. Attilio Lieto che fa sue le parole ed i moniti del Procuratore Airoma.
“C’è bisogno di persone che si assumono fino in fondo le proprie responsabilità in ogni luogo, in ogni posto, in ogni funzione. Occorre imparare il senso del dovere oltre quello dei diritti”.
“Occorre imparare il senso del dovere oltre quello dei diritti. I giovani su questo hanno molto da dirci: noi abbiamo bisogno di uscire da una situazione di impasse, di crisi. Le guide bisogna formarle, ogni comunità deve impegnarsi per raggiungere questo obiettivo, ma con grande cautela”.
“Formare i giovani che oggi sembrano abbiano molto più da dirci, affinchè si riscopra l’idea di bene comune per contrastare l’individualismo terribile che riscontriamo ovunque”.