La prossima settimana, nei giorni 9 e 10 maggio, ad Avellino, presso il Convitto Nazionale “P.Colletta” e l’Ex Carcere Borbonico,  si concluderanno due anni di intensa collaborazione con il meeting finale del Progetto PROTECT (PROmoting Transformative and Environmental Competences using Technology), finanziato dal programma Erasmus+.

L’ evento rappresenta il culmine di un impegno congiunto dei partner coinvolti nel progetto, i quali hanno lavorato instancabilmente, per condurre una ricerca metodologica innovativa. Grazie al coinvolgimento di tutti i partner, si è potuto sviluppare e implementare nuove strategie educative, incentrate sull’utilizzo dell’edu-larp, per promuovere competenze trasformative e ambientali, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il cuore dell’ iniziativa è l’edu-larp, un formato di gioco di ruolo dal vivo, mirato all’educazione, che si è dimostrato uno strumento efficace nel coinvolgere sia gli studenti che gli insegnanti. Ogni istituzione scolastica coinvolta ha reclutato 20 nuovi studenti e 2 nuovi insegnanti, per partecipare alla progettazione e alla realizzazione di edu-larp innovativi, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente. Grazie a questa metodologia, l’edu-larp non solo favorisce l’acquisizione di conoscenze, ma anche lo sviluppo di competenze chiave negli studenti, preparandoli in modo più completo alle sfide future.
I partner coinvolti nel Progetto PROTECT sono:
– Convitto Nazionale Pietro Colletta
– Antares Company
– Neotalentway
– Curva Polar
– Gimnazija Celje – Center
– Universitatea POLITEHNICA din București
Il meeting rappresenta un momento di celebrazione dei successi raggiunti e un’opportunità per condividere le migliori pratiche, emerse durante il percorso collaborativo.