Convitto Nazionale "P. Colletta" Avellino
scuola primaria - scuola secondaria di I grado - licei

Seguici su:

CONVITTIADI

GIOVEDÍ 20 MARZO 2025

Le Convittiadi 2025 si dimostrano una grande palestra di vita per i nostri alunni, impegnati anche oggi in tante competizioni. Si tratta di un’iniziativa perfettamente in linea con le direttive ministeriali in materia di diffusione della cultura dello Sport, in quanto mira ad uno sviluppo armonico dello studente, in cui la formazione sportiva si inserisce nel più ampio tessuto della formazione etica, fatta di consapevolezza di sé e di rispetto per gli altri.

Tutti gli studenti stanno dimostrando una partecipazione serena al gioco, al coinvolgimento attivo, al supporto motivazionale, all’accettazione della sconfitta e al “tifo” senza violenza, senza aggressività, nel pieno rispetto dell’altro. Si tratta dunque di una forma educativa costruttiva e rispettosa, come evince dalle parole di Antonio Palladino, che, insieme con gli altri educatori, Aldorasi, De Marco e Ronga, sta accompagnando e si sta prendendo cura dei ragazzi in ogni momento della giornata sportiva. Si tratta di un evento stimolante e proficuo per coloro che lo realizzano, perché basato sul lavoro comune di tutti gli operatori, come deve essere sempre a Scuola.

Assume una importantissima valenza educativa il fatto che il giudizio sulla prestazione passi non solo attraverso il mero risultato agonistico, ma anche e soprattutto attraverso il rispetto delle regole, l’assidua ricerca della collaborazione, il senso del gruppo, l’accettazione consapevole delle decisioni di chi deve esprimere una valutazione. E tutto questo, riteniamo, sia parte integrante della convivenza civile.

Dopo tali premesse occorre però enunciare i risultati della giornata, che continuano a essere altamente soddisfacenti:

  • Basket (LARGE)

Avellino-Sassari 33-26 (si è qualificata alla semifinale, che  si disputerà domani mattina alle ore 11:00)

  • Sand volley (SMALL)

il torneo è iniziato dalle 13:30 con la formula del main draw (nei tornei, dopo le qualificazioni, si approda al main draw, il tabellone vero e proprio, dove ci sono i vari accoppiamenti tra i giocatori), che è stato deciso dopo il maltempo dei giorni scorsi. I ragazzi hanno vinto 3 incontri su 4 e domani mattina potranno anche ambire a una medaglia.

  • Volley (LARGE)

Alle ore 17:30 le eccezionali studentesse del nostro Liceo, che con grande tenacia e con un grandissimo senso di appartenenza, con coraggio e una tempra fortissima, hanno tenuto testa fino alla fine alla squadra avversaria, perdendo con grande onore una partita di accesso alle semifinali, che è stata combattuta sino alla fine. Hanno dimostrato grandissima competenza nello sport, riconosciuta da tutti i presenti, nonostante la mancanza della palestra scolastica, che negli ultimi due anni è stata, con tutto l’edificio, sottoposta a ingenti e necessari lavori di adeguamento e ristrutturazione.

 

  • Torneo di scacchi (serata del 19 marzo) le due categorie SMALL e LARGE hanno giocato onorevolmente.

 

Nella serata si svolgeranno i tornei di Tennis tavolo e Calcio balilla, con la grande speranza di raggiungere una medaglia.

Il Convitto di Avellino si sta rivelando una grande certezza in tutti gli sport e un faro nella formazione delle nuove generazioni: gli studenti del Liceo collaborano con disinvoltura con gli studenti della Secondaria di I grado, improvvisandosi spesso splendidi tutor per i compagni più piccoli, a dimostrazione che sia il lavoro in palestra che in classe procede nel verso giusto; e anche questo è lo spirito che si auspica da un curricolo verticale!