Il 21 marzo è la Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali. Il Convitto Nazionale ha accolto molto favorevolmente l’evento UNICEF “ Speak up Uagliò”, la prima Officina UNICEF Young Mobile, il talk dell’UNICEF con ragazze e ragazzi di tutta Italia, moderato dal Portavoce di UNICEF Italia, Andrea Iacomini, che quest’anno inaugura una forma itinerante del format, partendo proprio dalla Campania, dall’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris di Napoli, nel quartiere di Scampia.
Gli studenti delle classi terze della Secondaria di I grado e gli studenti del Liceo Classico e del Classico Europeo sono stati i veri protagonisti dell’evento: sono stati chiamati a rispondere in diretta dalle loro aule al sondaggio sul tema delle discriminazioni razziali. Grandissima la partecipazione; infatti hanno potuto assistere alla diretta trasmessa sul canale Youtube dell’UNICEF Italia a partire dalle ore 11.00, per riflettere insieme sulle sfide e sulle opportunità che la complessità di una realtà multiculturale può offrire.
I ragazzi hanno votato dal proprio cellulare in diretta il sondaggio, i cui risultati sono stati letti e commentati, creando uno spazio di discussione e confronto. L’iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa Angela Nardiello, è stata subito sostenuta con entusiasmo dal Rettore Dirigente Scolastico, Prof. Attilio Lieto, già promotore di altri eventi in collaborazione con l’UNICEF, come quello dello scorso 18 gennaio, nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, ratificata dall’Italia con legge n. 176/1991.