Dal 13 al 15 aprile, la Reggia di Caserta è stata il palcoscenico di un’esperienza straordinaria: l’evento “FUTURA CASERTA”, promosso dal MIM, ha visto la partecipazione attiva di istituti scolastici di prestigio provenienti da diverse regioni del territorio nazionale. Tra questi, il Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, l’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona, l’I.T. “Marinoni” di Udine e l’I.I.S. “V. Linares” di Licata (AG), hanno collaborato per affrontare il tema della “Giornata Mondiale dell’Arte”.Gli studenti, suddivisi in gruppi e animati da una fervente passione per l’innovazione, hanno partecipato a laboratori didattici in modalità hackathon. Tra loro, spiccano De Stefano Daniela, De Vita Raffaela, Di Capua Biaggio e Gioia Biaggio del Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, che hanno brillato per la loro partecipazione attiva e creativa.

Il Gruppo “Chiedimi se sono felice”, con la nostra studentessa Raffaella De Vita come protagonista del prodotto finale, ha trionfato nella sfida, ricevendo plausi e riconoscimenti da tutti i partecipanti sul palco.

Nel laboratorio dedicato alla progettazione e alla ricerca di soluzioni innovative nel campo della comunicazione, gli studenti hanno sperimentato nuovi linguaggi e approcci, impegnandosi instancabilmente per sviluppare strategie coinvolgenti ed efficaci. L’obiettivo principale era quello di esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie e dei mezzi di espressione contemporanei per promuovere la comprensione e l’apprezzamento dell’arte in un’era digitale in costante evoluzione.

L’evento ha offerto agli studenti un’opportunità unica per mettere in pratica le proprie competenze e per collaborare con coetanei provenienti da diverse realtà scolastiche. Ha inoltre favorito lo scambio di idee e la creazione di reti di apprendimento tra gli studenti e gli educatori partecipanti, contribuendo così a promuovere la cultura dell’innovazione e della collaborazione nel contesto dell’istruzione.