Il Convitto Nazionale di Avellino  ha partecipato, il 14 maggio 2024, a Palazzo Reale, in Napoli, alla prima giornata dell’evento “Orientalife – La Scuola Orienta per la vita”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania, da Sviluppo Lavoro Italia, da Sviluppo Campania, dalla Fondazione Campania dei Festival, da INAIL Direzione Regionale Campania e da Confindustria Campania. Tale iniziativa ha presentato, altresì, ai docenti varie opportunità formative, in coerenza con quelle previste dalla normativa vigente, e ha illustrato i trend del mercato del lavoro, le professionalità più richieste.

Sono stati invitati a rappresentare l’Istituzione Educativa due alunni del Liceo Classico Europeo, Ritaeloise Guerriero (della classe Va Eu) e Angelo Iannarone (della classe VB Eu) che, alla presenza dell’Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, e del Direttore generale dell’USR per la Campania,  Ettore Acerra, accompagnati dai compagni di classe, Luigi Argenio, Alessia Colucci e Noemi Guarente, dal Rettore-D.S., Prof. Attilio Lieto, dalla Prof.ssa  Anna Caramico, hanno descritto la loro personale esperienza di partecipazione a concorsi regionali e internazionali (Premio Campania Europa, XX edizione 2023/2024, bandito dall’ A.R.E.C e Concorso di Poesia Internazionale in ricordo di Giulia Brignone), in cui sono stati premiati e in cui hanno dimostrato impegno e passione. Gli alunni, insieme ad altri ragazzi delle cinque province Campane, hanno concluso, con parole piene di speranza per il futuro, la cerimonia di apertura nel Teatro di Corte, in una cornice eccezionale.