Aree di interesse
Scuole
Orari segreteria
Ufficio personale
Dal Lun al Ven dalle 11:00 alle 12:00
Lun -Merc-Giov. dalle 15:30 alle 16:30
Ufficio didattica
Lun.-Merc-Ven dalle 11:00 alle 12:00
Dal Lun al Giov. dalle 15:30 alle 16:30
Ufficio contabilità
Dal Lun al Ven dalle 11:00 alle 12:00
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30
Aree di interesse
Scuole
Orari segreteria
Uffici personale, didattica e contabilità
Lun – Ven dalle 11:00 alle 12:00
Uffici personale e didattica
Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30
Uffici personale, didattica e contabilità
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30
Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado
Venerdì dalle 16:30 alle 17:30
Orientamento
REFERENTE: Maria Cristina Caporale Tel. 347 564 4335 PEO: caporalem@convittocolletta.com
La scelta della futura scuola per i propri figli è un momento importante per le famiglie. Per permettere alla comunità di conoscere da vicino l’offerta formativa delle scuole del nostro Istituto, vengono organizzati tra dicembre e gennaio di ogni anno open day, aperti ai genitori ed ai ragazzi.
Gli specifici avvisi, il calendario degli open day e le modalità di iscrizione vengono comunicati tramite questo sito.
L’orientamento non è soltanto lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il
sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere
l’occupazione attiva, la crescita personale e l’inclusione sociale.
Aiutare i nostri ragazzi a capire che cosa si può fare da grandi, che cosa si possa diventare attraverso la scuola e l’istruzione, dentro un’esperienza formativa ricca, stimolante,
educativa, capace di emozionare e di accendere le intelligenze dei giovani:
queto è il senso che vogliamo dare all’orientamento, proprio come paradigma regolativo del curricolo e filo conduttore che unisce la scuola nei suoi diversi ordini e gradi.
Le materie che si imparano a scuola indirizzano e indicano direzioni, fanno vedere cosa c’è dentro le competenze che si utilizzano nei lavori e nelle professioni. E’ questo il senso della didattica orientativa.
Le Linee Guida per l’orientamento (decr.Min.328/2022)) sono lo strumento per riportare l’attenzione su questa tematica, che riguarda l’orizzonte di vita e di senso dei nostri ragazzi; e
sono anche l’occasione per ripensare una serie di azioni che la scuola può adottare per ricucire un dialogo con le nuove generazioni.
Gli obiettivi sono:
- Rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo
d’istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e
ponderata a studentesse e studenti che
valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità; - Contrastare la dispersione scolastica;
- Il nuovo orientamento deve inoltre garantire un processo di formazione e apprendimento, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita.
Orientamento in ingresso
Attivita’:
- Incontri informativi con alunni delle classi
terze, concordati con i docenti referenti delle scuole secondarie di I grado
della città e dei paese limitrofi, nonché con gli alunni del Convitto; - Attività “In classe con noi”, ingresso su
prenotazione di piccoli gruppi composti da 2/4 studenti in classe per assistere
alle lezioni e vivere per un giorno la
vita dei nostri studenti (preferibilmente nelle classi prime e seconde); - Giornate di Open day (generalmente 2, svolte di
sabato); la prima ,nel mese di dicembre, con l’attivazione di laboratori animati
da docenti e alunni; la seconda a carattere soprattutto informativo attraverso incontri con le famiglie e visita delle strutture; - Attività di insegnamento svolte da docenti madre
lingua( inglese e francese) e di lingue classiche nelle classi terze del
Convitto.
Orientamento in
itinere e in uscita
TIPOLOGIA DELLE AZIONI DA REALIZZARE
- Attivazione di percorsi di orientamento per la
comprensione del sé e delle proprie inclinazioni - Presentazione dei diversi corsi di studi universitari
e post-diploma (attraverso attività quali PLS, Salone dello Studente, open day) - Collaborazione con soggetti esterni (consulenti,
psicologi, ecc.)per le attività di orientamento - Organizzazione di incontri individuali di alunni con i docenti referenti per l’orientamento per ricever supporto nella scelta del percorso da seguire
- Utilizzo di strumenti per l’orientamento (es.
test attitudinali) - Monitoraggio di studenti dopo l’uscita dalla
scuola (es. rilevazione esiti al termine del primo anno) - Organizzazione di attività di orientamento al
territorio e alle realtà produttive e professionali (conferenze visite,
testimonianze, contatto con il territorio e le filiere presenti) - Attivazione di PCTO