Il 30 e 31 maggio, gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Europeo hanno presentato lo spettacolo teatrale “Viandanti d’Infinito” nella suggestiva cripta del duomo di Avellino. Questo evento ha rappresentato il momento culminante del percorso formativo del laboratorio teatrale organizzato dalla scuola sotto la sapiente guida del Rettore Dirigente scolastico, prof. Attilio Lieto.

Il progetto teatrale, frutto di un intenso lavoro collettivo, è stato realizzato con la collaborazione dell’esperto esterno M° Salvatore Mazza, affiancato dalla professoressa Giuseppina Satalino nel ruolo di tutor interno.

“Viandanti d’Infinito” esplora il tema del viaggio attraverso una ricca polifonia di immagini femminili, rappresentando donne che si muovono in spazi inquietanti e insidiosi, affrontando la violenza, la paura, il silenzio e i falsi miti sociali e familiari, fino a raggiungere la ribellione.

Icone come Calipso, simbolo dell’umano e del divino, ed Ecuba, emblema dell’oikos e del nòstos, incarnano il concetto di Itaca, metafora di identità e alterità. I giovani artisti, attraverso l’antica arte del teatro, sono riusciti a guidare gli spettatori in un viaggio interiore, trasformandoli in viandanti attraverso una dimensione fatta di parole sussurrate e gridate, antiche e moderne, poetiche, letterarie e musicali.

Con “Viandanti d’Infinito” è stata offerta un’opportunità unica per esplorare l’inesauribile ricerca dell’infinito, invitando il pubblico a una profonda riflessione sulla propria esperienza personale e sull’intelligenza dell’amore.

Al termine della prima rappresentazione, il Rettore Dirigente scolastico, prof. Attilio Lieto ha ringraziato tutti coloro i quali hanno lavorato all’iniziativa citandoli come segue:

Monsignor Vincenzo De Stefano per averci concesso la cripta

Personale esterno
Esperto esterno: Salvatore Mazza
Professore Lucio Mazza: consulenza artistica

Personale interno
 DSGA dott.ssa Elvira Martorano
 Collaboratori del Dirigente scolastico Prof.ssa Ciampi e Educatore Aldorasi
 Professoresse Caporale, Ieppariello, Nardiello e Vesce: per il contributo dato all’avvio del progetto
 Prof.ssa Esposito e Favorito: per il contributo organizzativo
 Educatore Antonio Palladino: per il contributo dato alla realizzazione delle locandine e delle brochure
 Assistenti amministrativi Bellofatto Silvana, Polcaro Antonio e Teresa Spadavecchia: per il contributo tecnico amministrativo
 Assistente tecnico Luiggi Amodeo: per il supporto tecnico
 Collaboratori scolastici: Ambrosone Mario, Blasi Amerigo, Braschi Fiorentina, Ciccarella
Rocco, Fato Giuseppe, Fiore Francesco Paolo.
 Alunna Mancaniello Nicoletta della classe VA Liceo classico: per aver realizzato l’immagine della locandina dello spettacolo.

Studenti che hanno partecipato all’iniziativa:

PERSONAGGI INTERPRETI
ELENA Annachiara Caggiano