Laboratorio di educazione civica all’aperto al Convitto Nazionale, per ridisegnare concretamente nuovi modelli di pensiero e nuovi comportamenti
All’ombra della magnolia ultracentenaria del giardino del Convitto Nazionale di Avellino, gli alunni delle classi seconde del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo, hanno sperimentato la bellezza di vivere “In armonia con sé e con gli altri…sulle orme di Francesco” attraverso un laboratorio che li ha visti protagonisti di uno spazio di azione e di rielaborazione creativa dei temi di educazione civica importanti per la vita dell’umanità e del pianeta nell’ottica di quella sostenibilità ambientale ribadita anche dall’Agenda 2030.
La contemplazione attiva del “verde scolastico”, il reading a più voci del Cantico delle creature, i testi scelti dalla cultura classica e dalla letteratura italiana, il dono di beni alimentari per la Caritas, hanno stimolato negli allievi la riflessione sui valori della pace e della donazione di sé favorendo la connessione e l’armonia con l’ambiente.
Il laboratorio di educazione civica all’aperto è stato progettato dai docenti di Italiano, Latino, Greco, Scienze e Religione unitamente al contributo di Renato Tuccia, Responsabile del Centro di Ascolto Zaccheo. Il Rettore Dirigente Scolastico Prof. Attilio Lieto ha ricordato ai ragazzi che solo coltivando con passione i propri sogni, i semi della formazione civica e culturale del percorso liceale porteranno frutti buoni per la vita.